Consigli strategici per Blog

Consigli strategici per scrivere un articolo sul tuo blog

Non hai ancora aperto un blog perché credi di non aver nulla da scrivere o di non sapere come farlo? Beh, ti capisco: anche a me è capitato in passato. Poi ho studiato dei metodi infallibili che voglio condividere con te.


In questa guida ti svelerò il mio personale metodo per scrivere un articolo per il tuo blog, anche se ora non hai alcuna idea su cosa scrivere e tanto meno da dove cominciare.
Le procedure che imparerai sono le stesse che utilizzo da anni per scrivere i miei articoli su diversi blog e sono in continuo aggiornamento e perfezionamento.
L’esperienza con la scrittura per il Web mi ha portato a suddividere la fase di scrittura in diverse operazioni, ognuna con specifiche tecniche. Ti fornirò i consigli per essere efficace ed efficiente al massimo e a organizzare al meglio i tuoi tempi.

L’idea, la miccia per scrivere un articolo

Primo problema: come generare un’idea grandiosa per riuscire a scrivere un articolo sul tuo blog? Ecco alcuni trucchetti che ti possono aiutare:

1. Blocca il tempo

Vai nella tua stanza preferita, mettiti comodo e “blocca il tempo” che hai deciso di dedicare per scrivere un articolo.
In questo momento nulla è più importante di questo, quindi disattiva le notifiche del cellulare, spegni il PC, metti il materasso davanti alla porta. Insomma cerca di non farti disturbare in alcun modo.

2. Pensa, scrivi, disegna

Esiste uno strumento infallibile per aumentare la fantasia, sbloccare la mente e generare idee: la mappa mentale, ovvero un condensato di pensieri, parole e immagini.
Prendi un foglio di carta, dei pennarelli colorati e inizia a dare sfogo alle tue idee: qualunque cosa ti venga in mente dagli una forma sulla carta. Questo sistema ti aiuterà a creare uno schema utile a scrivere il tuo articolo.

3. Ascolta musica

La musica giusta stimola la creatività. Quando non mi vengono idee ascolto la mia playlist preferita: non puoi neanche immaginare quanto la musica mi abbia aiutato a trovare le idee vincenti per scrivere articoli sia sul mio blog che per altri.

E se l’idea arriva quando meno te l’aspetti? A me capita spesso che i migliori spunti per scrivere un articolo vengano nei luoghi più impensati.
Per questo motivo tengo sempre a portata smartphone e tablet, per annotarmi idee e appunti importanti prima che si dissolvano. E ti consiglio di fare altrettanto.

In questa prima fase devi pensare anche alle frasi focus – che poi diventeranno delle vere e proprie keywords –  da utilizzare per scrivere un articolo. Rifletti su ciò che scriverai e pensa a come gli utenti potranno cercarlo su Internet: su quello dovrai basare il focus del tuo articolo.

Fonte:  http://www.danieledonati.net/comunicazione-web/consigli-strategici-per-scrivere-un-articolo-sul-tuo-blog/

Commenti